Montagna.TV

Ondra, Caprez e Lachat per l’inaugurazione di Rocspot

Nina Caprez su una delle pareti di Rocspot (Photo courtesy og Grimper.ch – Pagina Facebook)

ECHANDENS, Svizzera — É stata inaugurata nella serata di ieri Rocspot, la nuova palestra per l’arrampicata sportiva di Grimper.ch situata nei pressi di Losanna. Per l’occasione sono intervenuti i campioni Adam Ondra, Nina Caprez e Cédric Lachat che hanno effettuato alcune dimostrazioni sulle nuovissime pareti artificiali e sono intervenuti come ospiti alle conferenze successive.

Sono occorsi 10 mesi di lavoro per completare Rocspot, la nuova palestra per l’arrampicata sportiva che sorge a Echandens, a pochi chilometri da Losanna. Con i 2500 metri quadrati di superficie “arrampicabile”, la struttura è la più grande della Svizzera francese e una delle più grandi d’Europa. Le pareti permettono di scegliere vie di varie difficoltà e di cimentarsi anche con il bouldering o l’arrampicata di velocità.

L’apertura al pubblico si è svolta venerdì 5 dicembre, ma l’inaugurazione ufficiale si è tenuta ieri alle 18:30. La serata è iniziata con dimostrazioni d’arrampicata sulle pareti artificiali da parte di Adam Ondra, giovanissimo vincitore del Campionato del mondo di arrampicata 2014 nelle specialità Lead e Boulder, e due fortissimi climber “di casa” Nina Caprez e Cédric Lachat. La serata è proseguita con una serie di incontri con i tre ospiti, incentrati su film e documentari dedicati all’arrampicata.

Oggi Rocspot sarà sede dell’ultima tappa della Swisscup, la Coppa d’arrampicata svizzera 2014, mentre domani si svolgeranno dei corsi gratuiti di avvicinamento all’arrampicata.

Exit mobile version