Montagna.TV

Ternua: dai Paesi Baschi un marchio Doc per l’outdoor

Giacca Toubkal Ternua

MILANO — In Italia forse lo conoscono ancora in pochi. Ma è uno dei marchi di più alta qualità esistenti sul mercato dell’outdoor: da oramai diversi anni veste i fuoriclasse dell’alpinismo basco, da Juanito Oiarzabal ad Alberto Inurrategi, e promuove le loro spedizioni. Stiamo parlando di Ternua, la casa basca di abbigliamento outdoor e da montagna: i loro capi sono venduti anche in Italia, solo in pochi negozi, perlopiù situati in zone alpine. Ma vale la pena cercarli.

Ternua (che in lingua Euskera significa “Newfoundland”) è nata nel 1995 dall’idea di alcuni imprenditori baschi che volevano costruire una linea di abbigliamento outdoor altamente tecnica, funzionale e innovativa, capace di resistere ad ogni tipo di condizioni avverse. Nel giro di due decenni il marchio ha raggiunto diffusione mondiale e oggi i capi Ternua sono venduti in Giappone, Corea, Taiwan, in tutta Europa e in Sud America.

Solo 4 anni dopo la sua nascita, Ternua era lo sponsor di Juanito Oiarzabal quando divenne il primo alpinista spagno a salire i 14 ottomila. Nel 2002 Ternua vinse l’Ispo award per il “Safe Sail System”, un sistema innovativo tecnico e sicuro per vestire chi va per mare. E poco dopo un altro dei suoi atleti, Inurrategi, divenne il più giovane alpinista al mondo a salire i 14 ottomila senza ossigeno.

“Se c’è volontà, c’è una strada per raggiungere ciò che vuoi”. Lo slogan di Ternua, tratto dal proverbio Basco “Non Gogoa, Han Zangoa”, la dice lunga sullo spirito di questa azienda, i cui capi oltre che altamente tecnici e di ottima qualità, sono anche esteticamente accattivanti. Basti citare, della collezione nuova, la giacca Toubkal che risponde, oltre che ad alte performance, ad un’estetica irresistibile. Indescrivibile la sensazione di leggerezza e comfort provata all’indosso, che nell’abbigliamento tecnico non sempre è facile trovare.

Quasi tutti i nomi noti dell’alpinismo basco vestono Ternua. Esempi: Patxi Usobiaga, Chus Lago che ha compiuto la traversata solitaria dell’Antartico, i vincitori del piolet d’or Kazuya Hiraide e Kei Taniguchi sul Kamet (7756m, India).

Vi è venuta voglia di provarvi qualcosa? Potete trovare Ternua ad Arco di Trento, Dobbiaco, in Cadore e altre località  in questi negozi.

 

Info http://www.ternua.com/en/

Exit mobile version