News

(English) “La Pietra dei Sogni”, Alessandro Gogna presenta il suo nuovo libro

La copertina del libro
La copertina del libro

MILANO — É incentrato sull’arrampicata nell’Italia Meridionale il nuovo libro di Alessandro Gogna. “La Pietra dei Sogni”, questo il titolo del volume, si può considerare una continuazione, ma anche un completamento di “Mezzogiorno di Pietra”. Il libro sarà presentato a Milano martedì 9 e venerdì 12 dicembre e a Torino mercoledì 10 dicembre.

“La Pietra dei Sogni” ci racconta l’arrampicata nel mezzogiorno d’Italia. Trentatré anni dopo la serie di viaggi al Sud che culminò con il libro/guida “Mezzogiorno di Pietra”, Alessandro Gogna è finalmente riuscito a mettere mano ai ricordi di quegli anni e di quelli successivi, inserendoli nello scorrere del tempo. Ne è uscito un libro personale, ricco di episodi, di ritratti di grandi arrampicatori, ma anche corale, con preziose testimonianze di chi quegli anni li ha vissuti da protagonista, anche ad altissimi livelli.

Un libro con preziose testimonianze di chi quegli anni li ha vissuti da protagonista, come Manolo e Marco Bernardi, e di chi ha preso il testimone della scoperta, come Pietro Dal Prà, Maurizio Oviglia, Rolando Larcher, Roberto Vigiani, Massimo Flaccavento. Intanto ci lasciavano Roby Manfrè, Gabriele Beuchod e Ornella Antonioli, cui quest’opera è dedicata.

La presentazione del libro inizierà da Milano. Martedì 9 dicembre alle 21:15 nella Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan l’alpinista genovese ripercorrerà la storia dell’arrampicata nell’Italia Meridionale con il contributo di Maurizio Oviglia e Marco Bernardi, apritori di mitiche vie in Sardegna e ospiti della serata. Ad accompagnare e commentare i racconti saranno le immagini da materiale video originale degli anni ’80 proveniente dagli archivi RAI e assolutamente inedito. Mercoledì 10 dicembre l’appuntamento è per le 18:30 alla Libreria Editrice La Montagna di Torino, mentre venerdì 12 la presentazione si svolgerà presso la palestra d’arrampicata Passaggio Obbligato di Milano alle ore 20:30.

“La Pietra dei Sogni – Viaggio alla scoperta del freeclimbing nel mezzogiorno d’Italia” è edito da Versante Sud per la collana I rampicanti. Il libro è composto da 320 pagine ed è in vendita a 20 euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close