News

Sole e neve: arriva il “weekend perfetto”

BERGAMO — Amanti degli sport di montagna preparate l’attrezzatura perchè il weekend in arrivo è assolutamente da non perdere. Sole su tutto l’Arco Alpino, temperature in lieve rialzo e neve perfetta per sciare, anche nei comprensori più bassi. Il divertimento è assicurato.

L’ultimo weekend di febbraio regalerà agli appassionati delle giornate strepitose da passare sulla neve. Il sole infatti splenderà quasi ovunque sull’Arco alpino, fatta eccezione per qualche nuvoletta che si farà vedere sulle montagne friulane. Ma nei peggiori dei casi i metereologi prevedono tempo variabile.
  
Anche per chi ama i fuori pista ci sono buone notizie. Secondo i bollettini regionali infatti, il pericolo valanghe è di grado 1, quindi debole. Salvo restando che la prudenza non è mai troppa.
   
Meravigliosa la condizione delle piste nella maggior parte delle stazioni sciistiche: nel Dolomiti Superski, il maxi-comprensorio delle Alpi Orientali, il manto è alto circa un metro, in Valle Isarco 145 centimetri e in Marmolada addirittura 190.
   
Al Passo del Tonale e a Pontedilegno la neve è alta tra il metro e il metro e mezzo, mentre a Medesimo in Valchiavenna, in alcuni punti supera anche i 150 centimetri. Ma anche nelle stazioni sciistiche più piccole la neve abbonda: a Montecampione e ai Piani di Bobbio per esempio, la neve supera il metro.
    
Stessa situazione sulle Alpi occidentali: nel comprensorio del Monterosa-ski il manto nevoso si aggira intorno ai 100 centimetri, e a Courmayeur raggiunge anche i 180.
    
Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta su dove andare a sciare: ovunque andiate vi divertirete!
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close