• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Cronaca, Primo Piano

Si perdono sull’Altopiano di Asiago, soccorso gruppo scout

3044492554_a11d0b30c3_b-300x225.jpg
Castelloni San Marco (Photo Andrea Maritan courtesy of Flickr)
Castelloni San Marco (Photo Andrea Maritan courtesy of Flickr)

ENEGO, Vicenza — Disavventura nel pomeriggio di ieri sull’Altopiano di Asiago per un gruppo scout della provincia di Padova: al rientro da un’escursione ai Castelloni San Marco, i giovani hanno sbagliato direzione, ritrovandosi in un luogo sconosciuto. Grazie alle coordinate fornite dal telefono cellulare, i soccorritori hanno potuto individuarli e riportarli a valle in poche ore.

Secondo quanto riporta il comunicato stampa emesso dal Cnsas Veneto, il gruppo scout proveniva da Cittadella, in provincia di Padova, e ieri ha deciso di affrontare un’escursione sull’Altopiano di Asiago. I giovani si erano recati sui Castelloni San Marco, una particolare formazione rocciosa al confine con il Trentino.

Nel pomeriggio hanno imboccato il sentiero Cai 842 per rientrare a valle, ma, giunti ad un bivio, hanno sbagliato direzione ritrovandosi ben presto in un luogo sconosciuto, al buio e sotto la pioggia. L’allarme è scattato attorno alle 17 e il Soccorso alpino di Asiago è riuscito a contattare telefonicamente gli scout e ad ottenere le coordinate del punto in cui si trovavano grazie allo smartphone.

Il luogo in cui erano finiti è stato quindi raggiunto rapidamente dai soccorritori che si sono accertati immediatamente dello stato di salute degli scout. Infreddoliti, ma in buona salute i giovani sono stati successivamente accompagnati a valle. L’intervento si è concluso attorno alle 20.

Photo courtesy of Andrea Maritan on Flickr

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.