Turismo

É tempo di Mercatini di Natale tra le Dolomiti: ecco tutte le date

Mercatino di Natale a Bolzano (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Mercatino di Natale a Bolzano (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

BERGAMO — Manca poco più di un mese a Natale e nelle Dolomiti questo significa l’arrivo dei caratteristici Mercatini tra le piazze e le vie di molte città e paesi. Una tradizione centenaria che attira migliaia di turisti alla ricerca di un regalo originale, di un assaggio dei prodotti tipici, o anche dell’atmosfera magica di questi allestimenti, regalata in molti casi dalle rappresentazioni folkloristiche.

In Alto Adige la maggior parte delle casette addobbate apriranno venerdì 28 novembre: dai più noti di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno a quelli di Renon, Lagundo e Chiusa. Il giorno successivo sarà la volta dei Mercatini di Lana e Val Sarentino. Aspetteranno dicembre invece Val Gardena, il 4, Castelrotto, il 5, Glorenza, Val Martello e Castel Tirolo il 6. Pergine Valsugana ha invece fatto da apripista tra le località trentine inaugurando il “Villaggio delle Meraviglie” lo scorso 15 novembre.

Anche il Trentino ha infatti una lunga tradizione: oggi toccherà ad Arco, mentre domani sarà la volta di Trento, Rovereto e Levico Terme. I Mercatini di Rango nel Bleggi, Canale di Tenno e Siror saranno gli ultimi ad aprire nel mese di novembre rispettivamente il 29 e il 30. Il 5 dicembre è la data scelta dal “Mercatino magnifico” della Val di Fiemme, mentre il giorno successivo sarà possibile visitare “El Paès dei Presepi” a Miola, piccola frazione di Baselga di Pinè, sull’omonimo altopiano. Ossana, in val di Sole, attenderà fino al 20 dicembre.

Nel Bellunese è già possibile visitare il Mercatino di Natale di Pedavena, aperto la scorsa domenica. Sabato 29 toccherà invece a “Giardini di Natale” di Belluno, allestito nel giardino di Piazza dei Martiri. Dal 5 dicembre Corso Italia di Cortina d’Ampezzo ospiterà le tradizionali casette in legno, mentre il giorno successivo sarà la volta di Sappada con “Natale nel cuore”, organizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Comelico Sappada in Piazza Palù.

Link: Mercatini di Natale – Dolomiti.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close