News
Bolzano, ritrovate le mummie del popolo delle nuvole
BOLZANO — Il Museo archeologico dell’Alto Adige ospiterà da agosto a novembre l’esposizione di 12 mummie peruviane di un’antica civiltà delle Ande peruviane.
Si tratta dei Chachapoya, “guerrieri dalla pelle e dai capelli chiari”, sottomessi nel XV secolo dagli Incas. I conquistatori dettero loro il nome di “popolo delle nuvole”, probabilmente poiché queste genti usavano erigere i propri insediamenti sulle alture delle Ande peruviane, avvolte nella nebbia.
Contrariamente a mummie analoghe ritrovate sulle Ande, come la famosa mummia femminile rinvenuta nel ghiaccio (Juanita, della civiltà Inca), risalente al 1450, le mummie degli uomini delle nuvole sono defunti provenienti da un grande complesso funerario. (Nella foto, le tombe situate sulle pareti rocciose)
Il popolo non è stato ancora studiato a fondo. Si sa che si espanse a partire dall’800 d.C. su alture dalla fitta vegetazione comprese tra i fiumi Huallaga e Maranon e che si estinse nel XVI secolo a causa delle infezioni portate nel continente dai coloni europei.
Elisa Lonini