Outdoor

Skialp: l’Austria vince la Mountain Attack

Ringhoffer

SAALBACH, Austria — La Mountain Attack, popolare scialpinistica austriaca, massacrante quanto affascinante, è tornata in mani austriache. Andreas Ringhoffer è tornato infatti a vincere sui pendii di casa, dopo due anni di digiuno. Al femminile, invece, è imbattibile Francesca Martinelli.

La Mountain Attack è una gara in pista individuale: prevede oltre 3000 metri di dislivello suddivisi in cinque risalite. Prende il via dalla piazza di Saalbach con alle 16,30 del pomeriggio.
 
Nell’edizione 2008, dopo aver conquistato la vittoria per due anni consecutivi, l’atleta valtellinese Guido Giacomelli è capitolato e la vittoria è andata all’idolo di casa Ringhoffer (nella foto a lato). Seconda piazza per Hanjorg Lunger del Bela Ladinia come nell’edizione 2007.
 
Il riscontro cronometrico di fine gara non rende comunque giustizia a quello che si è verificato sul campo: Giacomelli, dopo aver subìto una partenza fulminante dell’austriaco, è andato all’attacco e per buona parte della gara è restato al comando, "girando" sui tempi della scorsa edizione.
 
Poi, nell’ultima salita, il calo. I ritmi decisamente sostenuti hanno stancato l’atleta dell’Alta Valtellina che, come dimostrato nelle ultime gare, sta migliorando la propria preparazione ma non è ancora al top.
 
Ringhoffer ne ha approfittato e l’ha superato. Il calo di Giacomelli ha permesso a Lunger di agguantare un ottimo secondo posto. Giacomelli ha comunque concluso la sua prestazione al settimo posto.
 
Ottimo 13esimo posto per il giovane e coraggioso espoir livignasco Bruno Mottini, cui siamo particolarmente vicini per il grave lutto famigliare che l’ha colpito.
 
Al femminile la campionessa del mondo Francesca Martinelli ha stracciato Simone Hornegger lasciando un distacco di quasi 5 minuti. Terza la nazionale svizzera Catherine Mabillard a oltre 10 minuti.
 
Luca Salini
 
Classifica Maschile
Andi Ringhoffer   (AUT)      2h 30′ 51” (record Giacomelli 2006: 2h 27′ 36”)
Hans Lunger       (ITA)   a  3′ 8”
Kogler Stefan     (AUT)   a  5’19”
 
Classifica Femminile
Francesca Martinelli (ITA)    3h 20′ 37
Simone Hornegger (AUT)      a 4′ 45”
Catherine Mabillard (SUI)    a 10′ 12”
 
 Giacomelli  Lunger

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close