News

Ecosistemi d’alta quota: documentario da non perdere sul web

Immagine2TORINO — La montagna, i suoi ecosistemi, i fragili e affascinanti equilibri della vita d’alta quota. Ecco i protagonisti di questo bel documentario per il web realizzato da Marco Andreini e Paolo Fioratti per NextData, progetto di ricerca promosso da EvK2Cnr e dal Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr e dedicato alla valutazione degli effetti di cambiamenti climatici e ambientali nelle zone di montagna.

“Le regioni montane ospitano ecosistemi preziosi, ricchi di specie endemiche e a rischio di estinzione – si legge nella presentazione del video -. Questi ecosistemi sono adattati alle condizioni estreme delle alte quote, ma anche minacciati dalle pressioni antropiche, sia dirette come l’inquinamento, sia indirette come il riscaldamento globale”.

Il documentario “descrive alcuni degli aspetti affascinanti degli ecosistemi d’alta quota, illustrando in particolare gli adattamenti alle condizioni estreme della montagna e sottolineando la necessità di una migliore comprensione del funzionamento degli ecosistemi montani e della loro risposta ai cambiamenti globali”.

Guarda il video

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close