News

Il K2 è alto 2 metri in meno. Ecco la misurazione più precisa mai effettuata: la quota di vetta e di tutti i campi alti

Gps vettaBERGAMO — 8609,022 metri: è questa l’altezza del K2. Due metri in meno della quota ufficiale – 8611 metri sul livello del mare – riportata sulle carte, su web e nei libri, ed effettuata nel 1859 dal Colonnello Montgomerie del Survey of India. La nuova misurazione, effettuata nell’ambito della spedizione “K2 60 years later” supportata da EvK2CNR coinvolgendo alpinisti pakistani e italiani, è la più precisa mai effettuata. Interessantissime anche le misurazioni effettuate ai campi della via lungo lo Sperone Abruzzi dal campo base a campo 4, l’ultimo, situato sulla spalla della montagna: si trova a soli 7.747 metri e non a circa 8.000 come i più hanno creduto sinora.

Per rilevare i dati sono stati utilizzati GPS (Global Positioning System) di altissima precisione. Il Gps LEICA Viva GS14 portato lungo la salita fino alla vetta dall’alpinista pakistano Rehmat Ullah Baig, ha registrato dati dalla cima del K2 per più di venti minuti. Il ricevitore ha seguito i satelliti disponibili di GPS e GLONASS e utilizzato i loro segnali per l’ottenimento dell’esatta latitudine, longitudine e altitudine di ogni singolo punto, con 1 Hz di frequenza di campionamento. Altri due GPS situati a Skardu e al Gilkey Memorial a quote e coordinate geodetiche note hanno fatto da stazioni di riferimento permettendo di elaborare i dati del GPS di vetta con precisione al decimetro, ed eliminando eventuali imprecisioni legate a fenomeni atmosferici. Il progetto di ricerca è stato realizzato da EvK2CNR sotto la direzione del Professor Giorgio Poretti in collaborazione con l’Università di Trieste e alcuni ricercatori pakistani del Parco del CKnp e della Karakorum International University, della AJKU Azad Jammu and Kashmir University – Muzaffarabad) e della Poonch University.

storiche misurazioni del k2“Già nel 1996, durante una spedizione EvK2CNR, sotto la mia guida e in collaborazione con il Survey of Pakistan – dichiara il professor Poretti – abbiamo registrato la quota della montagna rilevando un’altezza (aggiornata alla quota geoide utilizzata nel 2014) di poco inferiore a quella registrata nel 1859: 8610,34. Oggi però possiamo affermare con ragionevole certezza che la misura esatta, quota neve, della montagna degli italiani è 8609,022 metri”.

Molto interessanti, soprattutto dal punto di vista alpinistico, sono anche le rilevazioni di quota dei quattro campi lungo la via dello Sperone Abruzzi. Qualunque alpinista o semplice frequentatore di montagna sa che 100 metri più su o più giù possono fare un enorme differenza, specie quando si tratta di altissime quote dove per percorre 100 metri di dislivello si impiegano ore.

“Pazzesco! Pensavo che campo 4 fosse a 7900 metri almeno” ha commentato l’alpinista Michele Cucchi che lo scorso 26 luglio insieme a 7 pakistani ha portato il Gps in vetta al K2, fissando i dati sul monitor del computer. Scorrendo la tabella inviataci dal Professor Poretti, alla riga di C4, sotto la colonna Geoid, (il dato che tiene conto del Geoide terrestre) compare invece la cifra 7.747,029. “Sono salito – siamo saliti! – per 150 metri in più. Quasi 900 metri di dislivello il giorno della vetta… – afferma sbalordito – E giusto per chiarire, non vi sono dubbi, i punti dove si allestiscono i campi sono sempre quelli, con i loro cimiteri di pali e teli che abbiamo in parte portato in parte a valle. Sono i luoghi più ragionevoli e sicuri”.

In effetti dando un occhio al web le cifre “ballano” parecchio: 8100, 8000, 7950, 7900, 7800,7600… noi stessi su Montagna.tv riportando notizie degli alpinisti abbiamo indicato quote differenti di volta in volta.
Ora però non vi sono dubbi. Gli alpinisti che dalla vetta devono tornare al riparo del campo 4 percorrendo la spalla dopo 20 ore di fatica ora lo sanno: passato in discesa il “traverso” la strada è ancora lunga prima di arrivare al sicuro delle tende.

E gli altri campi? L’inizio della cresta dello Sperone Abruzzi – punto dove viene allestito il campo base avanzato – si trova a 5.273 metri e non, per esempio, a 5400 metri come indicato su Wikipedia (giusto per ribadire come tutte le fonti vadano prese con le pinze). 6.060 metri è la quota di campo 1, 6.654 metri quella di campo 2 e 7.330 metri quella di campo 3.

Il campo base si trova a 4.963 metri. Da lì si saluta e si parte per la salita. In caso di tentativo di vetta, mancano solo 3646 metri e 28 centimetri, a voler essere precisi.

Download: Nota scientifica sulla misurazione K2 

[nggallery id=944]

Articoli correlati

Un commento

  1. ..”Due metri in meno della quota ufficiale – 8611 metri – .. effettuata nel 1859 dal Colonnello Montgomerie del Survey of India”
    Quindi in oltre 150 anni lo strato di neve e ghiaccio della cima sarebbe rimasto lo stesso ???????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close