News

Icelandescapes, paesaggi di ghiaccio

CINISELLO BALSAMO, Milano — Icelandscapes, ovvero gli affascinanti paesaggi dell’Islanda negli scatti di Fabiano Ventura. Continua fino alla fine di gennaio l’esposizione fotografica all’aperto, allestita nella piazza di Cinisello Balsamo alle porte di Milano.

 
Immagini che parlano più di mille parole, che trasmettono il senso di una natura di sconfinata bellezza e di una forza eccezionale. Questo comunicano le incantevoli foto di Fabiano Ventura, il fotografo che la scorsa estate ha esplorato l’Islanda per il progetto Icelandscapes.
  
L’idea era quella di seguire le tracce dei grandi fotografi del passato, di fine ‘800 e inizio ‘900, e rivedere l’isola dagli stessi punti d’osservazione, dalle stesse postazioni. Il paesaggio di oggi è sempre incredibilmente affascinante, ma parla anche allo spettatore di un pericolo da evitare, di un compito da assolvere: salvare il suo fragile ecosistema.
  
Una natura così ricca e unica richiede da parte dell’uomo una cura per preservarla, un’attenzione per prevenire i danni dei mutamenti climatici. Questo è infatti, il messaggio che l’autore vuole trasmettere.
   
La mostra consiste di Venti stampe realizzate su speciali strutture espositive ecologiche dotate di pannelli solari, illuminati anche di notte. Le foto di Fabiano Ventura, sono espote con questo sofisticato sistema, in piazza Gramsci, il centro di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, e saranno visitabili al pubblico fino a fine gennaio.
   
Domani sera alle 21 poi, l’autore sarà presente per un nuovo incontro in Villa Ghirlanda, in via Frova 10, vicinissima alla stessa piazza Gramsci di Cinisello. Durante la serata parlarà al pubblico delle sue opere, e verranno proiettate ulteriori immagini.
 
 
 
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close