News

A Spiro Dalla Porta Xydias e Armando Aste il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” Honoris Causa

Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti Honoris Causa a Spiro Dalla Porta Xydias e Armando Aste
Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti Honoris Causa a Spiro Dalla Porta Xydias e Armando Aste

SAN POLO DI PIAVE, Treviso — Spiro Dalla Porta Xydias e Armando Aste saranno premiati honoris causa con il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”. Il conferimento, assegnato una tantum, è stato votato all’unanimità dalla giuria che li ha decretati entrambi vincitori per il 2014.

Spiro Dalla Porta Xydias, autore di moltissime pubblicazioni sulla montagna, alpinista e Accademico del Cai, da vent’anni è presidente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Nella sua lunga vita (nato nel 1917) è stato docente di culture teatrali all’università di Trieste e all’Università di Pola, nonché regista teatrale, tra i fondatori del Teatro Stabile di Trieste.

Il trentino Armando Aste è stato uno dei protagonisti dell’alpinismo classico italiano, soprattutto per le tantissime prime salite realizzate in Dolomiti, le montagne di casa. Tra le spedizioni extraeuropee si ricorda quella del 1963 alla Torre Sud del Paine, in Patagonia, mentre sulle Alpi è stato tra i nomi della prima salita italiana alla Nord dell’Eiger nel 1962.

Il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” viene assegnato ogni anno per la letteratura di montagna, esplorazione, ecologia e artigianato di tradizione. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione del premio, previo parere favorevole della Giuria, assegna poi una tantum il Premio “Honoris Causa alla figura e all’opera complessiva di un grande personaggio oppure ad una Istituzione od Organismo pubblico o privato, che si sono particolarmente distinti negli ambiti a cui il Premio stesso è dedicato”.

Quest’anno la decisione è stata presa con parere unanime della Giuria composta da Dario Benetti, Orietta Bonaldo, Oreste Forno, Danilo Mainardi, Amerigo Restucci, Anna Maria Spiazzi e Mario Tozzi. I giurati hanno voluto rendere omaggio “a due straordinari personalità che hanno dedicato gran parte della loro lunga e feconda esistenza all’ardente passione per la montagna sempre vissuta con profondo rispetto e nobili ideali”.

Il Premio honoris causa sarà consegnato nella serata di sabato 22 novembre durante la cerimonia di assegnazione dei Premi Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, fissata per le ore 16.30 presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close