• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sci

Sci, discesa maschile “trasferita” da Bormio a Santa Caterina Valfurva

piste_santacaterina_0-300x225.jpg
Piste di Santa Caterina Valfurva (Photo courtesy of Fisi)
Piste di Santa Caterina Valfurva (Photo courtesy of Fisi)

VALFURVA, Sondrio — Sarà Santa Caterina Valfurva la sede della discesa libera maschile della Coppa del Mondo di Sci Alpino. Ad annunciarlo è stato Flavio Roda, presidente della Fisi, dopo il parere positivo ottenuto dalla Fis. La nota località valtellinese “sostituirà” Bormio, sede della tradizionale gara post-natalizia negli ultimi vent’anni.

La notizia era arrivata a giugno durante la presentazione da parte della Fis del calendario delle competizioni degli sport invernali per le prossime stagioni, 2014/2015 e 2015/2016, in occasione del 49esimo International Ski Congress: la tradizionale discesa libera maschile sulla pista “Stelvio” di Bormio non si sarebbe svolta nel 2014.

Il problema era da imputare alla data. Quegli ultimi giorni di dicembre, 28 o 29 a seconda degli anni, metterebbe in crisi albergatori e impiantisti nei confronti dei turisti nel periodo natalizio. Così la Sib, la Società Impianti Bormio che gestisce il comprensorio, si è rifiutata di tenere chiusa per quattro giorni la pista “Stelvio” in occasione della gara.

Nonostante i tentativi di dialogo da parte di Fisi, Coni e Regione Lombardia, la Sib è rimasta irremovibile. Il presidente della Fisi, Flavio Roda, ha quindi tentato di mantenere la discesa libera maschile in Italia e nell’incontro internazionale tenutosi nei giorni scorsi ha proposto di spostare la gara a Santa Caterina Valfurva.

“La riunione – si legge nella nota della Fisi – ha dato risultati positivi e la Fis ha accettato di inserire la discesa di Santa Caterina nel calendario internazionale per la stagione in corso. La Federazione Internazionale ufficializzerà la nuova discesa libera maschile a Santa Caterina Valfurva il prossimo 4 ottobre durante la sessione finale delle riunioni di Zurigo, ma l’accordo è già chiaro: il 28 dicembre prossimo atleti, tecnici, tifosi e appassionati si ritroveranno a festeggiare la Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva.”

Si tratta della prima volta che gli uomini della Coppa del Mondo di sci alpino gareggeranno a Santa Caterina Valfurva. La località valtellinese ha infatti ospitato solo gare femminili, anche in occasione dei Mondiali del 1985 e del 2005.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.