Montagna.TV

Napoleone nelle Alpi, un incontro in Valcamonica

Napoleone e le Alpi

BRENO, Brescia — Napoleone in Italia, nel cuore delle Alpi: in Valtellina, in Valcamonica, in Valle Stabbia, e in Tirolo. Si parla di questo il 27 settembre a Breno, sui monti bresciani, dove si terrà il convegno “Napoleone nelle Alpi. Le montagne d’Europa tra Rivoluzione e Restaurazione”.

La mattinata comincia alle 10 con l’appuntamento in piazza Sant’Antonio per l’evento “Breno Napoleonica”: i partecipanti visiteranno la cittadina ed i luoghi legati alla Rivoluzione in compagnia dei soldati in costume d’epoca dell’11ème Regiment d’Infanterie Légère. Al pomeriggio alle 15 presso il Palazzo della Cultura inizierà invece il convegno vero e proprio.

Fausto Bonomelli e Ivan Faiferri parleranno di “La Valle Camonica nell’età napoleonica”, Giancarlo Marchesi porterà invece il caso de “La Valle Sabbia rivoluzionaria e napoleonica”, mentre Gianluigi Garbellini introdurrà il tema “Un cantone svizzero per la Valtellina?”. Infine Carlo Romeo bparlerà de “Il Tirolo in età napoleonica”, a cui seguiranno le conclusioni e dibattito.

Il convegno sarà moderato da Leonida Tedoldi dell’Università degli Studi di Verona. L’evento è organizzato da Incontri per lo Studio delle Tradizioni Alpine in collaborazione con Associazione Napoleonica d’Italia.

Info pagina facebook

Exit mobile version