News

Napoleone nelle Alpi, un incontro in Valcamonica

Napoleone e le Alpi
Napoleone e le Alpi

BRENO, Brescia — Napoleone in Italia, nel cuore delle Alpi: in Valtellina, in Valcamonica, in Valle Stabbia, e in Tirolo. Si parla di questo il 27 settembre a Breno, sui monti bresciani, dove si terrà il convegno “Napoleone nelle Alpi. Le montagne d’Europa tra Rivoluzione e Restaurazione”.

La mattinata comincia alle 10 con l’appuntamento in piazza Sant’Antonio per l’evento “Breno Napoleonica”: i partecipanti visiteranno la cittadina ed i luoghi legati alla Rivoluzione in compagnia dei soldati in costume d’epoca dell’11ème Regiment d’Infanterie Légère. Al pomeriggio alle 15 presso il Palazzo della Cultura inizierà invece il convegno vero e proprio.

Fausto Bonomelli e Ivan Faiferri parleranno di “La Valle Camonica nell’età napoleonica”, Giancarlo Marchesi porterà invece il caso de “La Valle Sabbia rivoluzionaria e napoleonica”, mentre Gianluigi Garbellini introdurrà il tema “Un cantone svizzero per la Valtellina?”. Infine Carlo Romeo bparlerà de “Il Tirolo in età napoleonica”, a cui seguiranno le conclusioni e dibattito.

Il convegno sarà moderato da Leonida Tedoldi dell’Università degli Studi di Verona. L’evento è organizzato da Incontri per lo Studio delle Tradizioni Alpine in collaborazione con Associazione Napoleonica d’Italia.

Info pagina facebook

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close