Trail running

Tutto pronto per il primo Adamello Ultra Trail

Percorso Adamello ultra trail (photo courtesy adamelloultratrail.it)
Percorso Adamello ultra trail (photo courtesy adamelloultratrail.it)

PONTE DI LEGNO, Brescia — Anche le Alpi centrali, da quest’anno, avranno il loro Ultra Trail. Dal 26 al 28 settembre è in programma la prima edizione dell’Adamello Ultra Trail, gara di 175 Km e 10.500 m di dislivello positivo a cavallo tra Lombardia e Trentino, che si snoda sui camminamenti della Grande Guerra.

L’Adamello Ultra Trail nasce dalla celebre Red Rock SkyRace, maratona in montagna nel circondario di Vezza D’Oglio che vanta ben otto anni di successo. In concomitanza del centenario della Grande Guerra gli organizzatori hanno deciso di trasformarla in Ultra Trail per promuovere le bellezze dei paesi dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, entrambe zone di Prima e Seconda Linea durante la Guerra Bianca.

Il percorso non eccessivamente tecnico ma molto impegnativo, si snoda su un circuito ad anello in buona parte su mulattiere e sentieri militari, con partenza ed arrivo a Vezza D’Oglio. Coinvolge due regioni, otto comuni e due parchi naturali di notevole rilevanza ambientale: il Parco dello Stelvio e il Parco dell’Adamello.

L’Adamello Ultra Trail ha ottenuto proprio in questi giorni il riconoscimento come gara qualificante per il prossimo Ultra Trail du Mont Blanc: vale ben 4 punti, il massimo assegnabile per ogni gara. Tra gli atleti in vista che hanno già dato la propria conferma ci sono Pablo Barnes e Virginia Oliveri del Team Salomon.

Il costo di iscrizione è di 70 euro + 10 per l’assicurazione. Il tempo massimo per portare a termine la gara è di 50 ore. Nel prezzo, per chi ne volesse usufruirne, è compreso il pernottamento in struttura messa a disposizione dell’organizzazione (consigliato sacco letto) dalla sera di giovedì 25 alla mattina di lunedì 29.

Guarda la cartina del Percorso (courtesy adamelloultratrail.it)

Info: www.adamelloultratrail.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close