News

Weekend in festa al Sestriere

SESTRIERE, Torino — Saranno weekend all’insegna della festa e della cultura quelli in programma a Sestriere, per le vacanze di Natale. A Casa Olimpia, nella storica "Cantoniera" della Provincia di Torino, ogni fine settimana sarà all’insegna dell’alpinismo, della musica, della letteratura e arte di montagna.

Domani pomeriggio alle 5.30 ci sarà l’appuntamento delle "Pagine verticali": l’attore Fabio Marchisio leggerà alcuni scritti del musicologo torinese Massimo Mila. Si scoprirà così come la montagna sia stata, al pari della musica, un riferimento ininterrotto, per tutta la vita.
  
Sabato 22 alla stessa ora, è la volta dell’alpinista francese Patrick Gabarrou, celebre per le numerose salite al Monte Bianco. Porterà la propria testimonianza di maestro della montagna, tra sport e solidarietà. Alle 21.30 si esibirà poi il trio d’archi "StradTrio".
   
La sera di Santo Stefano i "Trobairitz d’Oc", eseguiranno musiche e canti femminili tradizionali delle valli occitane, che le donne eseguivano a cappella nei campi o davanti al focolare.
   
Dal 27 al 29 saranno in scena musiche e letture di vario tipo, mentre il 2 e il 3 gennaio sarà la volta degli incontri con gli storici.
   
Venerdì 4 gennaio si discuterà con il giornalista Enrico Camanni, fondatore di "Alp" e attuale direttore de "L’Alpe", sul tema "Alpi, cuore d’Europa". Il giorno dopo invece è in programma l’incontro "Un Uomo un Bambino e la Montagna", con Fausto De Stefani, alpinista, naturalista e fotografo.
    
Queste e molte altre manifestazioni rallegreranno le feste natalizie del Sestriere. Per saperne di più è possibile consultare i siti di Casa Olimpia e della Regione Piemonte.   
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close