News

Il Lago del Miage ridotto a una piccola pozza d’acqua

Lago del Miage (photo courtesy Fondazione Montagna Sicura) 2
Lago del Miage (photo courtesy Fondazione Montagna Sicura) 2

AOSTA — Pochi anni fa attirava fiumi di turisti che volevano ammirare lo spettacolare colore delle sue acque e assistere ai celebri crolli di ghiaccio nel lago, che nel 1996 addirittura provocarono un’onda anomala che travolse undici persone. Ora è ridotto a qualche pozza d’acqua sul fondale morenico. Ecco com’è oggi il lago del Miage, 2020 metri di quota ai piedi del Monte Bianco, nelle foto diffuse dalla Fondazione Montagna Sicura nei giorni scorsi.

“Eccovi in anteprima le foto scattate in questi giorni dai nostri glaciologi durante un rilievo – scrive la Fondazione -. Già da tempo il lago stava subendo un progressivo ridimensionamento che, recentemente, ha subito una brusca accelerazione. E’ noto fin dal 1930 che il Lago del Miage è soggetto a fenomeni ciclici di svuotamento e riempimento. Nulla di allarmante, ma sicuramente si tratta di un evento molto interessante dal punto di vista dell’evoluzione dei ghaicciai”.ù

Secondo wikipedia, fino al 2010 il Lago del Miage era profondo decine di metri, adesso si possono osservare quattro distinti piccoli bacini, profondi non più di qualche metro.

A questi svuotamenti del lago, osservati in realtà sin da fine Ottocento come testimoniano dipinti e disegni, segue di solito un lento riempimento del lago che lo riporta alle condizioni iniziali. Il movimento è innescato dalla dinamica del ghiacciaio che costituisce metà della pavimentazione del Lago.

Altre foto: Fondazione Montagna Sicura

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close