Pareti

1001 volte sull’Ortles: l’incredibile “numero” di una guida di Solda

Ortles (photo courtesy wikipedia.it)
Ortles (photo courtesy wikipedia.it)

SOLDA, Bolzano — E’ Ernst Reinstadler, nota guida alpina di Solda ed ex gestore del rifugio Milano, l’autore dell’incredibile “impresa”. Sabato 6 settembre è salito per la millesima volta in vetta all’Ortles, 3.905 metri, e – non contento – il giorno successivo era di nuovo in cima.

Reinstadler, circa 70 anni, è originario di Gomagoi, piccolo abitato a 1270 metri di quota sulla strada che porta da Prato allo Stelvio al Passo dello Stelvio. E’ noto per essere l’ex-gestore del rifugio Milano, che aveva ristrutturato dopo aver vinto 500 milioni di lire con il Gratta e Vinci.

Le sue mille e oltre salite sono state compiute a volte come guida e a volte per puro piacere. La sua vita è sempre stata legata a questa montagna, dove nell’aprile 2010 era rimasto travolto in una valanga dalla quale si era miracolosamente salvato. Purtroppo, sulla stessa montagna Reinstadler aveva anche perso il figlio Ferdinand che nel 1999 a soli vent’anni è precipitato dal Costone di Marlet mentre scalava con il fratello.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close