News

Esperienze originali da vivere in montagna

(altrendo images-Stockbyte-Thinkstock)
(altrendo images-Stockbyte-Thinkstock)

Che siate degli appassionati di alta quota, o vacanzieri in cerca di attività originali, la vacanza in montagna è sicuramente ciò che fa al caso vostro, pronta ad offrirvi delle esperienze indimenticabili. Escursioni all’alba a 2000 metri, sciate notturne o piattaforme sospese nel vuoto, ce n’è per tutti i gusti.

Inaugurato il 21 dicembre scorso a Chamonix (Francia), l’Aiguille du Midi Skywalk, (Salto nel vuoto) è una stanza interamente di vetro con telaio metallico: pareti, pavimento e soffitto innestati in un panorama mozzafiato su uno strapiombo di 1.035 metri sulla terrazza superiore dell’Aiguille du Midi, sul Monte Bianco. Ispirato allo Skywalk del Grand Canyon, questo cubo di plexiglass si trova a 3.800 metri di altezza ed è il più alto d’Europa. Se non soffrite di vertigini, vale la pena una visita.

Sul sito Tirolo.com è possibile prenotare una vacanza nella regione austriaca che potrà offrirvi una esperienza indimenticabile in quanto a panorami e sospensioni nel vuoto. Sul ghiacciaio della valle Stubai, nel 2008 è stata costruita una struttura a quota 3200 metri che si discosta per oltre 6 metri dalla roccia ed è sospesa sull’abisso. “Abbiamo voluto realizzare un luogo dello spirito, in cui le persone alienate dallo stress possono trovare distensione, liberare il pensiero e godersi i panorami infiniti della montagna”, afferma Reinhard Klier, membro del consiglio direttivo della società funivie Stubaier Gletscherbahn.

Un’altra esperienza originale da provare in alta quota, è sicuramente la partecipazione ad una delle escursioni all´alba nella Valle Isarco. La vista di un´alba mozzafiato all´interno di un panorama incantevole è assicurata, ed è consigliabile sia agli amanti della natura che agli escursionisti piú navigati. La durata delle escursioni è variabile ma, in tutti i casi, vi sarà una guida ad accompagnarvi ed una colazione ad aspettarvi in cima. Sul sito Snowtrex.it é possibile prenotare un soggiorno in una della località della Valle Isarco, come Bressanone o Vipiteno e da lì, partecipare alle escursioni estive o godere delle vacanze invernali in una delle località piú belle dell’Alto Adige.

Qualsiasi sia l’escursione a cui parteciperete, munitevi di macchina fotografica e videocamera, perché lo spettacolo possa rimanere impresso ed essere guardato anche a distanza di tempo.

Per chi invece ama lo sci, ma è stanco di dover trovare piste affollate durante il giorno, o semplicemente vuole prolungare al massimo le ore da dedicare a questo sport, l’apertura serale delle piste è l’ideale.

A Corvatsch (Svizzera) vi è lo Snow Night: per una discesa emozionante sulla pista in notturna piú lunga della Svizzera (4,2 km) contornata da Snow Bars, Special Party ed eventi. La pista sarà aperta prevedibilmente dal 5 dicembre al 3 aprile, ogni venerdí dalle ore 19:00 all´1:00 di notte (in dicembre/gennaio) o alle 2:00 (da febbraio ad aprile) al costo di 25CHF per gli adulti e 15CHF i bambini. Sarà possibile, poi, rifocillarsi al ristorante Murtél alla stazione intermedia e, se ancora non siete stanchi, proseguire per una serata festosa all´Hossa Bar.

Il nuovo Snowpark Colverde si sviluppa su una lunghezza totale di 800-900 metri compresi tra i 1650 mt ai 2000 mt di altitudine. Lo Snowpark occupa un’area immersa nel bosco e questa caratteristica, in pieno stile americano, permette di scatenarsi in acrobazie anche quando il tempo non è dei migliori. Lo Snowpark Colverde è adatto a chi ricerca la jib line perfetta ma anche i principianti potranno mettere alla prova le loro capacità grazie a gradi di difficoltà accessibili. Il punto di forza del tracciato è sicuramente l’innovativo sistema di illuminazione con 40 palloni “Sunglobe” che regalano un effetto particolarmente suggestivo e ne consente l´apertura serale anche nei weekend.
Se invece state pensando ad una vacanza a Madonna di Campiglio per sciare in notturna sul celebre tracciato “Canalone Miramonti” è possibile trovare pacchetti vacanza in rete sul sito fioccovacanze.com. La celebre pista che ha ospitato lo slalom speciale di Coppa del mondo, contraddistinta da decisi cambi di pendenza, nasce a 1750mt, si estende per circa 470mt e conta un dislivello di 180mt con una pendenza del 60% nel punto massimo. Completamente illuminata e dotata di un sistema innovativo di innevamento programmato, la pista può essere prenotata per un gruppo di amici o in solitaria, almeno 48h prima, al numero 0465/447744 oppure via e mail all’indirizzo: info@funiviecampiglio.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close