News

Ondata di gelo in arrivo sull’arco alpino

BERGAMO — Sarà un weekend da brividi quello di metà dicembre. E’ in arrivo un’ondata di gelo senza precedenti, che porterà temperature polari in alta quota e nevicate anche in pianura. L’inverno, insomma, è davvero alle porte e chissà che quest’anno non prepari davvero un "bianco Natale" su tutto l’arco alpino.

Molti avranno notato che già oggi, guanti e cappello danno tutt’altro che fastidio. Ebbene, il freddo pungente e la nebbia di questi giorni non sono altro che l’avvisaglia del gelo che ci attende per il weekend.
 
Lo zero termico è in picchiata e si prevede che ne fine settimana scenda al di sotto dei mille metri. Si coprano bene gli sciatori, perchè intorno ai 2.900 metri le temperature potranno toccare i -15 gradi. Ma anche in pianura le temperature scenderanno sottozero: saranno probabili gelate soprattutto nella notte.  
 
Ci saranno nevicate sulle Alpi nord-orientali, soprattutto a est del Brennero, e anche nelle valli. Sul resto dei rilievi, invece, le precipitazioni dovrebbero essere assenti anche se le nuvole disturberanno il cielo del weekend.
 
Secondo i bollettini Aineva, la situazione, nel complesso, favorirebbe la riduzione del pericolo valanghe, grazie al freddo e soprattutto all’assenza di nuove consistenti precipitazioni. Si segnala però che in alcune zone delle Alpi, soprattutto sul confine con la Francia e in Alto Adige, il pericolo si profila ancora di grado 3, marcato, e occorre prestare la massima attenzione se ci si avventura in montagna.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close