Scienza e tecnologia

1251 metri di dislivello in 10 minuti: telecabina record aprirà in Austria

Pardatschgratbahn (Photo courtesy ischgl.com)
Pardatschgratbahn (Photo courtesy ischgl.com)

ISCHGL, Austria — Sarà il comprensorio sciistico di Ischgl, nel Tirolo austriaco, ad ospitare la telecabina a tre funi con più dislivello al mondo. L’impianto aprirà quest’inverno e collegherà il paese a 1365 metri con la stazione a monte del Pardatschgrat, 2.616 metri, coprendo un dislivello di 1251 metri senza stazione intermedia in poco meno di 10 minuti.

Il Pardatschgratbahn, costruito dal magnate del settore Doppelmayr, è una telecabina trifune (detta anche 3s dal tedesco “3 seil”) che va a rimpiazzare parzialmente una telecabina a 4 posti con fermata intermedia del 1990, che creava sempre lunghe code di sciatori.

La sua lunghezza complessiva è di 3264 metri e la sua velocità di 7,5 metri al secondo. Le 38 cabine da 28 persone permetteranno una portata oraria di 2800 persone all’ora.

L’inaugurazione della cabina da record coinciderà con la festa per l’inizio della stagione invernale. Il consueto evento “Top of the Mountain” è fissato per l’ultimo weekend di novembre. Ad esibirsi sul palco quest’anno sarà l’artista britannico James Blunt durante la serata di sabato 29.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close