Valmalenco, due turisti tedeschi morti nel gruppo del Disgrazia
CHIESA IN VALMALENCO, Sondrio — Sono scivolati sulla neve per oltre cento metri due turisti tedeschi morti ieri pomeriggio nel gruppo del Disgrazia, in Valmalenco. I due, un uomo e una donna di mezza età, si trovavano con altre 3 persone a circa 2900 metri, tra il monte Sissone e la Punta Baroni, e si muovevano in direzione della Val Masino.
Secondo quanto riferisce il soccorso alpino lombardo, l’incidente è avvenuto ieri, 27 agosto, intorno alle 13:45. Il gruppo di escursionisti si trovava in Alta Valmalenco ed era diretto al Passo Chiareggio, valico che raggiunge quota 3110 metri, situato tra il monte Sissone (3330 metri) e la Punta Baroni, nota anche come la cima settentrionale (3203 metri) delle tre cime di Chiareggio.
I 5 escursionisti avevano pernottato martedì nei pressi di Chiareggio. Le due vittime, che secondo la stampa locale avevano 60 anni l’uomo e 54 la donna, sarebbero scivolati per un centinaio di metri, finendo poi in un crepaccio. Sul posto è volato l’elicottero con due tecnici del Soccorso alpino della stazione di Valmalenco. L’intervento di recupero si è concluso intorno alle 17.