News

Alpinisti francesi morti sul Bianco, esclusa l’ipotesi della valanga

Aiguille d’Argentiere al centro con il ghiacciaio di Milieu che scende dalla cima fin sul ghiacciaio d’Argentiere (Foto M.Soregaroli)
Aiguille d’Argentiere al centro con il ghiacciaio di Milieu che scende dalla cima fin sul ghiacciaio d’Argentiere (Foto M.Soregaroli)

BONNEVILLE, Francia — Non sarebbe stata una valanga a provocare la morte degli alpinisti francesi che hanno perso la vita il 12 agosto sull’Aiguille de l’Argentière, nel massiccio del Monte Bianco. Secondo le prime indagini effettuate dalla Procura di Bonneville, i 6 sarebbero più probabilmente precipitati scendendo dalla cima.

Stando a quanto dichiarato dalla Procura di Bonneville e riferito dalla stampa francese, l’esame del manto nevoso nel luogo del ritrovamento dei corpi degli alpinisti, avrebbe escluso l’ipotesi della valanga. Giovedì sarebbero state effettuate le autopsie, ma nei prossimi giorni seguiranno ulteriori indagini per accertare le dinamiche dell’incidente, sebbene al momento lo scenario più probabile sarebbe quello della caduta della cordata di ritorno dalla vetta.

I corpi degli alpinisti sono stati ritrovati mercoledì e giovedì scorso, tra i 3.500 e 3.700 metri di quota, quindi poco sotto la cima dell’Aiguille d’Argentiere, alta 3.901 metri. Le sei vittime sono quattro uomini, una donna, e la loro guida, di età compresa tra i 27 e i 45 anni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close