Cronaca

Monte Bianco, recuperati 2 alpinisti sul Pilone centrale del Freney

I Piloni del Freney al monte Bianco (Photo Rotpunkt wikipedia commons)
I Piloni del Freney al monte Bianco (Photo Rotpunkt wikipedia commons)

COURMAYEUR, Aosta — Due alpinisti francesi sono stati recuperati questa mattina sul Pilone Centrale del Freney al monte Bianco. La cordata ieri pomeriggio era stata sorpresa dal maltempo all’attacco della Chandelle, parte finale del Pilone Centrale, così hanno allertato i soccorritori. Dopo la notte in bivacco, oggi è salito l’elicottero a prenderli.

L’intervento si è svolto questa mattina presto, il primo decollo è stato effettuato alle 6:10, e alle 7 l’intera operazione era già conclusa. Le dinamiche dei fatti ci sono state spiegate direttamente da Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano che ha svolto il recupero.

“Gli alpinisti sono stati sorpresi da un po’ di nevischio e burrasca ieri pomeriggio – ci ha spiegato Favre -. La neve ha completamente sporcato la parete e i due non si sentivano più di continuare. Erano all’attacco della Chandelle e già ieri avevano richiesto l’intervento dell’elicottero. Per il maltempo però, abbiamo dovuto aspettare questa mattina che ci fossero le condizioni di volo. Ad ogni modo erano bene equipaggiati a trascorrere la notte in bivacco”.

I francesi sarebbero in buone condizioni, tanto che dopo il recupero sono tornati direttamente a Courmayeur.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close