Montagna.TV

Massiccio degli Écrins, due alpinisti in difficoltà su Les Bans

Les Bans (Photo Yann Forget courtesy of Wikimedia Commons)

VALLOUISE, Francia — Intervento di soccorso nella tarda mattinata di ieri sul massiccio degli Écrins: due alpinisti si sono trovati in difficoltà su Les Bans (3669 metri). Uno degli uomini è stato portato in ospedale, mentre il secondo è stato accompagnato a valle.

Secondo quanto riportano i giornali locali, due alpinisti di 30 e 35 anni stavano affrontando ieri la cresta sud di Les Bans, vetta di 3669 metri del massiccio degli Écrins posta sul confine tra i comuni di Saint-Christophe-en-Oisans e Vallouise. I soccorsi sono stati allertati nella tarda mattinata perchè i due erano in difficoltà.

Una volta raggiunti gli alpinisti, i soccorritori hanno appurato che uno degli uomini aveva un principio di congelamento ai piedi. L’elicottero del Crs di Briançon ha quindi provveduto a trasportarlo al centro ospedaliero des Escarton della città francese. Un altro elicottero ha invece recuperato il compagno e lo ha trasportato fino al Refuge des Bans, posto a 2076 metri di quota sul versante meridionale dell’omonima montagna.

Exit mobile version