News

Massiccio degli Écrins, due alpinisti in difficoltà su Les Bans

Les Bans (Photo Yann Forget courtesy of Wikimedia Commons)
Les Bans (Photo Yann Forget courtesy of Wikimedia Commons)

VALLOUISE, Francia — Intervento di soccorso nella tarda mattinata di ieri sul massiccio degli Écrins: due alpinisti si sono trovati in difficoltà su Les Bans (3669 metri). Uno degli uomini è stato portato in ospedale, mentre il secondo è stato accompagnato a valle.

Secondo quanto riportano i giornali locali, due alpinisti di 30 e 35 anni stavano affrontando ieri la cresta sud di Les Bans, vetta di 3669 metri del massiccio degli Écrins posta sul confine tra i comuni di Saint-Christophe-en-Oisans e Vallouise. I soccorsi sono stati allertati nella tarda mattinata perchè i due erano in difficoltà.

Una volta raggiunti gli alpinisti, i soccorritori hanno appurato che uno degli uomini aveva un principio di congelamento ai piedi. L’elicottero del Crs di Briançon ha quindi provveduto a trasportarlo al centro ospedaliero des Escarton della città francese. Un altro elicottero ha invece recuperato il compagno e lo ha trasportato fino al Refuge des Bans, posto a 2076 metri di quota sul versante meridionale dell’omonima montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close