News

Monte Bianco, due morti sul versante francese del Dente del Gigante

Dente del Gigante, versante francese (Photo courtesy of Rémih on Wikimedia Commons)
Dente del Gigante, versante francese (Photo courtesy of Rémih on Wikimedia Commons)

CHAMONIX, Francia — Tragedia ieri pomeriggio sul versante francese del Massiccio del Monte Bianco: due alpinisti irlandesi sono morti sul Dente del Gigante (4013 metri). La cordata è stata vista precipitare da altri alpinisti presenti in zona, ma le cause della caduta non sono ancora note.

Secondo quanto riportano i giornali locali, il Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) di Chamonix è intervenuto ieri su segnalazione di alcuni alpinisti i quali avevano visto una cordata composta da due persone precipitare nella zona del Dente del Gigante, nota vetta di 4013 metri del Massiccio del Monte Bianco.

I gendarmi, grazie alle segnalazioni, hanno individuato i due alpinisti, ma non hanno potuto far altro che constatarne il decesso e riportarli a valle. Si sta ora indagando sulle cause della morte dei due uomini, un 40enne e un 50enne di nazionalità irlandese.

Si tratta del secondo incidente mortale in pochi giorni sul versante francese del Massiccio del Monte Bianco. Venerdì due alpinisti di nazionalità finlandese sono morti sull’Aiguille de Blaitière (3522 metri) dopo essere precipitati in un crepaccio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close