News

Neve in arrivo su tutto l’arco alpino

BERGAMO — Se abitate in montagna preparate cappelli, stivali e pneumatici da neve. Da oggi fino a tutto il weekend sono previste forti nevicate su tutto l’arco alpino, che prepara così un bellissimo "abito bianco" in vista dell’imminente apertura della stagione sciistica.

Oggi i fiocchi di neve copriranno tutte le località delle Alpi centro-occidentali dagli 800 metri in su, con fenomeni sporadici anche a quote più basse. Ma le nevicate (e le piogge, a quote più basse) cadranno con forte intensità soprattutto domani.

Sull’Ortles, sulle Dolomiti e sulle Alpi orientali la neve arriverà a partire da domani e sopra i 1.300 metri di quota. Le precipitazioni saranno anche qui molto intense e prolungate fino a domenica.

Da segnalare che l’aumento delle temperature, porterà progressivamente il limite delle nevicate a salire fino a 1.800 metri nella giornata di venerdì.
 
A 2000 metri ormai la neve si attesta intorno ai 30 centimetri. Sui ghiacciai, intorno ai 3000 metri di quota, il manto nevoso di base è consolidato ma sormontato da diversi stradi a debole coesione e resistenza.

Non è forse ancora periodo per lo scialpinismo, ma segnaliamo che con le precipitazioni in arrivo il pericolo valanghe sarà in aumento, soprattutto su pendii ripidi, vicino a creste e dorsali e in generale dove ci sono accumuli di neve ventata recente.

Per sabato e domenica, le previsioni sono ancora incerte ma tendenti al brutto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close