Pareti

Karl Unterkircher Award, vincono Anthamatten e gli Auer per il Kunyuang Chhish East

Alpinisti premiati, Silke Unterkircher, Filippo Ghezzer di Karrell e Giorgio Gajer di Fiera Bolzano, sponsor storici del premio
Alpinisti premiati, Silke Unterkircher, Filippo Ghezzer di Karrell e Giorgio Gajer di Fiera Bolzano, sponsor storici del premio

SELVA DI VALGARDENA, Bolzano — Vincono Simon Anthamatten, Matthias e Hansjörg Auer il Karl Unterkircher Award 2014, il premio alpinistico dedicato allo scalatore altoatesino Karl Unterkircher, morto il 15 luglio del 2008 al Nanga Parbat. I tre alpinisti sono stati premiati per la prima salita del Kunyuang Chhish East: la stessa impresa era stata candidata alla scorsa edizione del Piolet d’Or.

Terzi posti non ce ne sono stati, visto che la giuria del Karl Unterkircher Award ha deciso di premiare a pari merito entrambe le altre due cordate candidate al premio di quest’anno. Si tratta dei Catores Adam Holzknecht e Hubert Moroder, in nomination per “Legrima”, la via alla Nord del Sassolungo, e dei Ragni di Lecco Matteo Della Bordella e Luca Schiera autori di “Notti Magiche” alla Torre Egger.

“E’ stata una bella serata – ci dice Giorgio Gajer di Fiera Bolzano, che è sponsor della manifestazione -. C’è stato un pienone di amici e appassionati di montagna. Era presente come ospite d’onore Kurt Diembergere che sul palco ha ricordato la figura di Karl”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close