Montagna.TV

Guide alpine italiane, online il nuovo sito dei professionisti della montagna

Guidealpine.it

MILANO — Le Guide alpine italiane sbarcano sul web con un sito ufficiale rinnovato e ricco di informazioni utili non solo agli iscritti all’albo, ma anche a coloro che frequentano le alte quote. Il sito si chiama Guidealpine.it: oltre a una sezione sulla professione, si trovano aree dedicate alle notizie e al know-how dei professionisti della montagna, con testi, immagini e video che illustrano le varie discipline. A queste si aggiunge anche un blog per scambiare opinioni e commenti.

Il sito www.guidealpine.it è realizzato e gestito dal Co.Na.G.A.I. (Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, organo di coordinamento dei  collegi delle guide alpine) e dall’ A.G.A.I. (Associazione Guide Alpine Italiane), sezione nazionale del Club Alpino Italiano fin dalla nascita del Sodalizio, nel 1863.

“Vogliamo poter comunicare con tutti coloro che praticano e amano le discipline della montagna a vari livelli, informare tutti coloro i quali aspirano a diventare un giorno dei professionisti della montagna. confrontarci con tutte le figure professionali riconosciute e qualificate – annuncia il Presidente del Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi -: guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide vulcanologiche, guide specializzate canyoning, formatori lavori in fune”.

Guidealpine.it si compone di tre aree principali: una dedicata ai professionisti, che potranno accedere alle normative, e conoscere le attività e i corsi di formazione. Un’altra sezione riguarda l’organizzazione dei collegi regionali, le scuole di alpinismo e le istituzioni internazionali, e infine una terza parte è sulla formazione: in quest’ultima troveremo testi, immagini e video che illustrano il know-how delle guide nelle varie discipline. Un’area, quest’ultima, di interesse generale, visto che la Guida alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente in grado di garantire una frequentazione più consapevole dell’ambiente montano.

Nel sito si trovano poi una pagina di news e un blog, all’interno del quale sarà possibile scambiare opinioni e commenti fra coloro che frequentano e amano la montagna.

“Come Collegio – continua il Presidente Cesa Bianchi – siamo continuamente impegnati nella nostra principale mission, che è quella di favorire una relazione profonda e consapevole con l’ambiente montano divulgando un approccio ai diversi terreni, nelle diverse stagioni più consapevole e partecipato. Questo website vuole parlare a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi alla montagna nel modo più semplice e con serenità in ogni periodo dell’anno. Tra gli approfondimenti si segnalano gli oltre 100 video e le numerosissime sequenze di immagini che illustrano le tecniche delle specialità dell’arrampicata su roccia, del ghiaccio e dello scialpinismo con le relative tecniche di sicurezza e autosoccorso”.

Il nuovo sito web delle Guide alpine Italiane è stato realizzato con il supporto di Montura, marchio specializzato nell’abbigliamento tecnico per la montagna, da sempre vicino alle Guide Alpine.

www.guidealpine.it

Exit mobile version