News

Guide alpine italiane, online il nuovo sito dei professionisti della montagna

Guidealpine.it
Guidealpine.it

MILANO — Le Guide alpine italiane sbarcano sul web con un sito ufficiale rinnovato e ricco di informazioni utili non solo agli iscritti all’albo, ma anche a coloro che frequentano le alte quote. Il sito si chiama Guidealpine.it: oltre a una sezione sulla professione, si trovano aree dedicate alle notizie e al know-how dei professionisti della montagna, con testi, immagini e video che illustrano le varie discipline. A queste si aggiunge anche un blog per scambiare opinioni e commenti.

Il sito www.guidealpine.it è realizzato e gestito dal Co.Na.G.A.I. (Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, organo di coordinamento dei  collegi delle guide alpine) e dall’ A.G.A.I. (Associazione Guide Alpine Italiane), sezione nazionale del Club Alpino Italiano fin dalla nascita del Sodalizio, nel 1863.

“Vogliamo poter comunicare con tutti coloro che praticano e amano le discipline della montagna a vari livelli, informare tutti coloro i quali aspirano a diventare un giorno dei professionisti della montagna. confrontarci con tutte le figure professionali riconosciute e qualificate – annuncia il Presidente del Collegio Nazionale delle Guide alpine italiane Cesare Cesa Bianchi -: guide alpine, accompagnatori di media montagna, guide vulcanologiche, guide specializzate canyoning, formatori lavori in fune”.

Guidealpine.it si compone di tre aree principali: una dedicata ai professionisti, che potranno accedere alle normative, e conoscere le attività e i corsi di formazione. Un’altra sezione riguarda l’organizzazione dei collegi regionali, le scuole di alpinismo e le istituzioni internazionali, e infine una terza parte è sulla formazione: in quest’ultima troveremo testi, immagini e video che illustrano il know-how delle guide nelle varie discipline. Un’area, quest’ultima, di interesse generale, visto che la Guida alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come unica competente in grado di garantire una frequentazione più consapevole dell’ambiente montano.

Nel sito si trovano poi una pagina di news e un blog, all’interno del quale sarà possibile scambiare opinioni e commenti fra coloro che frequentano e amano la montagna.

“Come Collegio – continua il Presidente Cesa Bianchi – siamo continuamente impegnati nella nostra principale mission, che è quella di favorire una relazione profonda e consapevole con l’ambiente montano divulgando un approccio ai diversi terreni, nelle diverse stagioni più consapevole e partecipato. Questo website vuole parlare a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi alla montagna nel modo più semplice e con serenità in ogni periodo dell’anno. Tra gli approfondimenti si segnalano gli oltre 100 video e le numerosissime sequenze di immagini che illustrano le tecniche delle specialità dell’arrampicata su roccia, del ghiaccio e dello scialpinismo con le relative tecniche di sicurezza e autosoccorso”.

Il nuovo sito web delle Guide alpine Italiane è stato realizzato con il supporto di Montura, marchio specializzato nell’abbigliamento tecnico per la montagna, da sempre vicino alle Guide Alpine.

www.guidealpine.it

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close