Montagna.TV

AsinarleAlpi: a Bormio l’arrivo dell’edizione 2014

La partenza da Algna di AsinarleAlpi 2014 (Photo Courtesy of pagina Facebook Mountain Planet)

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — L’impresa si chiuderà nel 2016, con l’arrivo a Trieste. La partenza, invece, c’è stata l’anno scorso da Courmayer. AsinarleAlpi sta percorrendo tutto l’arco alpino, e la seconda tappa in corso quest’anno, partita da Alagna Valsesia il 19 luglio, si concluderà a Bormio il 19 agosto, dopo 330 chilometri di cammino. Poi, nei due anni successivi attraverserà il Trentino e il Friuli Venezia Giulia.

Obiettivo del progetto, ideato dall’associazione Mountain Planet, è diffondere anche in Italia il trekking con gli asini e sensibilizzare le persone alla tutela di questi animali.

L’avventura è iniziata l’estate scorsa con il percorso dal Monte Bianco al Monte Rosa: 13 giorni e 180 chilometri di trekking, attraversando 10 passi alpini tra i 2.400 e i 3.000 metri. La tabella di marcia di quest’a tra l’Italia e la Svizzera.L’arrivo della tappa è previsto nel pomeriggio del 19 agosto a Bormio in piazza del Kuerc, nel centro della cittadina. Seguirà la proiezione del documentario “AsinarleAlpi 2013”.

Exit mobile version