Montagna.TV

Nuova tragedia sul Monte Bianco, alpinista muore sul Col de Miage

Rifugio Durier -foto d’archivio- (Photo courtesy of Refuges.info/Wikimedia Commons)

SAINT GERVAIS LES BAINS, Francia — Un’altra vittima sul Monte Bianco. Dopo le due cordate ancora disperse e l’alpinista morto sulla via normale francese, si è appreso che un 22enne francese ha perso la vita sul massiccio. Il giovane alpinista è scivolato mentre con un compagno stava tentando di raggiungere il Rifugio Durier (3358 metri), situato nei pressi del valico italo-francese del Col de Miage (3367 metri).

Secondo quanto dichiarato ieri dal Peloton de gendarmerie de haute montagne (Pghm) all’agenzia di stampa francese Agence France-Presse, i due alpinisti francesi erano partiti martedì con l’intenzione di affrontare il giorno successivo la traversata dell’Aiguille de Bionnassay (4052 metri), situata lungo il confine tra Italia e Francia, ad ovest della vetta del Monte Bianco.

I due intendevano raggiungere il Rifugio Durier (3358 metri) dal versante francese, quando, nel tardo pomeriggio, il 22enne è scivolato in un couloir a poca distanza dalla struttura. La caduta di centinaia di metri gli è stata fatale e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne la morte e recuperarne la salma.

Exit mobile version