Trail running

Stati Uniti, Kilian Jornet da record alla Hardrock 100 Endurance Run

Kilian Jornet al traguardo della Hardrock 100 Endurance Run (Photo courtesy of iRunFar/Bryon Powell)
Kilian Jornet al traguardo della Hardrock 100 Endurance Run (Photo courtesy of iRunFar/Bryon Powell)

SILVERTON, Stati Uniti d’America — Ennesimo record di Kilian Jornet: l’inarrestabile atleta catalano è arrivato per primo al traguardo della Hardrock 100 Endurance Run, corsa di 100 miglia tra le vallate del Colorado. Il tempo segnato è stato di 22 ore 41 minuti e 35 secondi, migliorando il precedente primato di 42 minuti.

É davvero un ottimo periodo per Kilian Jornet. Dopo il record sul McKinley nell’ambito del progetto Summits of My Life e il primo posto alla Marathon du Mont Blanc, il fortissimo atleta catalano si è distinto nei giorni scorsi alla Hardrock 100 Endurance Run. Si tratta di una corsa di 100 miglia, circa 161 chilometri, tra le vette della Contea di San Juan, in Colorado, che ha un dislivello totale di 67984 piedi, ovvero poco più di 20721 metri.

Kilian non solo ha tagliato il traguardo per primo, ma con il tempo da lui segnato, 22 ore 41 minuti e 35 secondi, ha stabilito il nuovo record della gara. Il precedente primato era di 23 ore e 23 minuti risalente al 2008. “Sono elettrizzato per questo risultato, – ha dichiarato l’atleta – è una corsa mitica di cui volevo far parte da molto tempo e ora ne ho finalmente avuto l’opportunità. In realtà questa era l’ultima gara rimasta nella lista che avevo scritto quando avevo 16 anni.”

“Sono molto soddisfatto – ha concluso Jornet – sia per la vittoria che per il record, ma anche perchè ho avuto delle buone sensazioni sin dalla partenza. Mi sono sentito molto bene, senza dolori o mal di stomaco, perciò la si potrebeb definire quasi una gara perfetta.” Alle spalle di Kilian si sono classificati il francese Julien Chorier, 25 ore 7 minuti e 56 secondi, e il canadese Adam Campbell, 25 ore 56 minuti e 46 secondi. Il podio femminile ha visto al primo posto la statunitense Darcy Piceu–Africa, vincitrice per il terzo anno consecutivo con il tempo di 29 ore 49 minuti e 58 secondi, seguita dalle veterane Betsy Kalmeyer e Betsy Nye.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. quale sostanza/e prende il “mitico”? no perche a conti fatti siamo sui 900m di dislivello all ora su cotali distanze…..interessante media….?????

    1. dislivello “TOTALE” di 67984 piedi, ovvero poco più di 20721 metri., significa in salita e in discesa, quindi sono meno di 450m/h di D+, una velocità un po’ più “umana”, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close