News

Darfo, Forum Alpino 2014: EvK2Cnr e UniMi si confrontano sulla risorsa acqua

Ghiacciaio dei Forni Valtellina
Ghiacciaio dei Forni Valtellina

DARFO BOARIO TERME, Brescia — Dal 17 al 19 settembre prossimo a Darfo Boario Terme si terrà la nuova edizione del Forum Alpino, appuntamento biennale, che vede riuniti ricercatori e scienziati a livello internazionale e che quest’anno discuteranno dell’utilizzo, la valorizzazione e la gestione a livello locale e macro-regionale delle risorse alpine.

Il Forum Alpinum viene organizzato ogni due anni dalla Iscar – International Scientific Committee on Research in the Alps, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e la ricerca internazionale su temi importanti che riguardano tutto l’arco alpino. E’ anche un’occasione per interfacciare la comunità scientifica e il pubblico. 3 giornate di lavoro, plenarie, workshop, esposizioni, poster session, tavole rotonde per discutere e dibattere si strategie di gestione del sistema alpino, delle sue risorse e del sue potenzialità, offrendo una piattaforma di dialogo tra politica e scienza, grazie alla partecipazione di esponenti del mondo politico provenienti dagli stati e dalle regioni alpine che si confronteranno sulle prospettive di integrazione delle politiche sulla materia.

Nell’ambito del Forum, l’Associazione Ev-K2-Cnr e l’Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze della Terra hanno organizzato per la giornata del 19 settembre a partire dalle ore 11.00 un workshop su una delle risorse alpine strategiche: l’acqua. Impatti del Cambiamento Climatico su una risorsa alpina fondamentale: l’acqua. Un contributo dalle più recenti ricerche e dalla rete SHARE-Alps, questo il titolo, vuole sottolineare l’importanza di disporre di dati meteorologici, atmosferici ed idrologici che consentano di descrivere i processi attivi e di modellarne l’evoluzione e gli effetti  sull’acqua che risulta di fondamentale importanza non solo per le aree da’alta quota ma anche per aree di collina e pianura che ne dipendono andando a influire su sistemi antropici ed economici.

Durante il workshop si presenteranno ad amministratori, tecnici, dai gestori di energia, a politici e i decisori   i risultati delle più recenti ricerche in campo climatico, idrologico, glaciologico, geomorfologico e geologico applicato (anche con esempi di valorizzazione turistica e didattica delle risorse montane)  e si illustrerà la rete SHARE Alps e i risultati sinora conseguiti nonché la banca dati prodotta. Prevista la presentazione di alcuni poster tematici e speriamo una vivace discussione finale tra amministratori, ricercatori, cittadini.

Il ForumAlpinum è organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport (DARTS), la Regione Lombardia – Struttura Coordinamento programmi europei di cooperazione territoriale, macroregione alpina e montagna (CTMM).

In allegato
Programma completo forum Alpino
Programma workshop Ev-K2-CNR/Uni Mi

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close