News

A Milano il convegno “Clima e ghiacciai”

immagine

MILANO — E’ in programma per il 17 novembre, presso l’Università degli Studi di Milano, il convegno "Clima e ghiacciai. La crisi delle risorse glaciali in Lombardia". Lo stato di salute dei ghiacciai lombardi, gli impatti del cambiamento climatico sulla vegetazione e il ruolo dei laghi saranno al centro della tavola rotonda attorno a cui siederanno numerosi ricercatori del Comitato EvK2Cnr, ente leader nel campo della ricerca scientifica d’alta quota.

L’apertura del convegno è prevista per le 9 e trenta presso la Sala di rappresentanza dell’Università di Milano con il presidente dell’Associazione consiglieri Regione Lombardia, Giancarlo Morandi.
 
Claudio Smiraglia, presidente del Comitato glaciologico italiano e ricercatore del Comitato EvK2Cnr, nonchè professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, parlerà dello stato di salute dei ghiacciai lombardi.
 
Il Comitato glaciologico italiano è nato nel 1913 allo scopo di favorire la conoscenza delle masse glaciali italiane e della loro evoluzione. E da sempre promuove ricerche nei vari settori della glaciologia.
 
Nicoletta Cannone, ricercatrice presso l’Università degli studi di Ferrara e professoressa di geobotanica, tratterà il tema dell’impatto climatico sulla vegetazione delle aree deglaciate.
 
Gianni Tartari, presidente del consiglio scientifico EvK2Cnr e ricercatore dell’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr, parlerà del ruolo dei laghi: sono attori attivi o passivi dei cambiamenti globali?
 
Giorgio Vassena, anche lui ricercatore EvK2Cnr e professore dell’Università di Brescia, presenterà le nuove metodologie topografiche per monitorare il regresso dei ghiacciai.
 
Tra gli altri nomi, al convegno interverranno anche Giuseppe Orombelli, Mauro Guglielmin, Guglielmina Diolaiuti, Dario Bellingeri, Manuela Pelfini, Daniele Bocchiola, Valter Maggi e Maurizio Maugeri.
 
Alle 16 si terrà una tavola rotonda, mentre la chiusura del convegno è prevista per
le 17.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close