Libri

Arrampicata sportiva in Dolomiti, la guida Vertical-Life

Sportclimbing in the Dolomites (photo guide.vertical-life.info)
Sportclimbing in the Dolomites (photo guide.vertical-life.info)

BERGAMO — “Sportclimbing in the Dolomites – Dolomiten – Dolomiti”, ovvero la Guida di Arrampicata pubblicata da Vertical-Life dedicata alla Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Val di Landro, alla zona di Cortina di Ampezzo, Alta Val Pusteria fino a Lienz. Il volume, edito dalla casa editrice di Bressanone Vertical-Life, propone oltre 50 falesie.

“Da secoli ormai le Dolomiti attirano molte persone da ogni angolo del mondo, dapprima geologi incuriositi dalla particolarità della tipologia della roccia che presentavano queste montagne, poi è toccato agli esploratori e alpinisti che ammiravano queste guglie e queste pareti così affascinanti. La storia recente delle Dolomiti è nota a molti, ci sono innumerevoli vie alpinistiche su queste pareti, ma la novità è la grandissima offerta per l’arrampicata sportiva che esse offrono”.

Questo quindi il centro dell’interesse di “Sportclimbing in the Dolomites – Dolomiten – Dolomiti”, che si concentra infatti su una cinquantina di falesie sparse nelle diverse vallate dolomitiche. La guida fornisce introduzioni generali sui luoghi, schede tecniche delle vie, suggerimenti sui periodi migliori dell’anno in cui visitarle, foto a colori, immagini elaborate graficamente, ecc.

Elemento distintivo, come negli altri titoli della collana “Sportclimbing Guide” editi dalla casa di Bressanone, è il tratto internazionale. Il volume infatti, curato da Manuel Senettin e Thomas Hofer, è scritto in tedesco, italiano e inglese e si può comprare in libreria come su Amazon.

Sportclimbing in the Dolomites - copertina (photo guide.vertical-life.info)
Sportclimbing in the Dolomites – copertina (photo guide.vertical-life.info)

Titolo: Sportclimbing in the Dolomites – Dolomiten – Dolomiti
Autori: Manuel Senettin e Thomas Hofer
Casa editrice: Vertical-Life  – guide.vertical-life.info
Pp. 432
Prezzo: 31,90 euro

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close