News

Cortina vota: via dal Veneto

immagine

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Grande affluenza alle urne nei tre comuni veneti che chiedono di passare alla regione autonoma del Trentino Alto Adige. I seggi elettorali di Cortina d’Ampezzo, di Livinallongo del Col di Lana e Pieve Santa Lucia sono aperti da ieri mattina e chiuderanno oggi pomeriggio alle 3. Ma il quorum è già stato superato.

Gli elettori complessivamente interessati alla consultazione sono 6.828 e la maggioranza di loro, esattamente il 55,74%, aveva già votato ieri sera, segnando così il superamento del quorum della metà più uno dei votanti, necessario per convalidare il referendum.
 
Questa mattina i seggi hanno riaperto alle 7, e la percentuale di chi ha votato è rapidamente salita al 60%. Anche se i comuni che hanno indetto il referendum sono tre, il conteggio delle schede sarà cumulativo, come se fosse un unico corpo elettorale. Se solo uno dei tre comuni non dovesse raggiungere la metà più uno dei sì quindi, non potrebbe comunque proseguire nell’iter di separazione dal Veneto. 
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close