Meteo

Sole e temporali, weekend sulle Alpi all’insegna del tempo instabile

Nuvole in arrivo sulla Val Ferret (Photo David Jones courtesy of Flickr)
Nuvole in arrivo sulla Val Ferret (Photo David Jones courtesy of Flickr)

BERGAMO — Se quest’oggi si potrà godere di un’intera giornata di sole, sembra non sarà così per i prossimi giorni. Le previsioni meteorologiche indicano infatti già da domani l’arrivo di un periodo di instabilità sulle Alpi che alternerà per tutto il weekend momenti di forti acquazzoni e bel tempo. Se progettate di andare in montagna tenete quindi conto della variabilità delle condizioni meteo, ma senza catastrofismi.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche, secondo 3bmeteo, potrebbe arrivare già domani mattina con temporali sul Nord-ovest, che si dovrebbero spostare verso la Lombardia e la zona occidentale di Trentino-Alto Adige e Veneto. Le rilevazioni più alte di quantità di pioggia caduta si attesterebbero attorno ai 30 millimetri in alcune località di Piemonte e Valle d’Aosta con punte di 27 millimetri a Capanna Margherita e 32 a Champoluc e Gressoney Saint Jean.

Migliore la situazione nella giornata di sabato. In mattinata si potrebbero verificare precipitazioni sparse sui rilievi alpini centro-orientali e sull’Appennino Toscano che si dovrebbero però attenuare in serata. Le zone più piovose potrebbero essere Val Gardena e Val Badia, ma è previsto che la quantità di pioggia che cadrà durante l’intera giornata sarà di soli 10-11 millimetri. Sole su Valle d’Aosta, Piemonte e Friuli, con qualche possibile acquazzone nel pomeriggio sui rilievi più settentrionali

Domenica l’instabilità dovrebbe caratterizzare le Alpi centro-occidentali. Le precipitazioni dovrebbero essere deboli durante la mattinata, per aumentare di intensità nel pomeriggio e spostarsi fino al Trentino-Alto Adige e qualche rilievo del Veneto. Le zone più piovose dovrebbero essere, però, quelle di pianura, mentre in alta quota sarebbero previste quantità di pioggia inferiori ai 10 millimetri, con la sola eccezione dell’area attorno al Monte Rosa. Sole e temperature estive per l’intera giornata su Friuli, gran parte del Veneto e tutto l’Appennino.

Photo courtesy of David Jones on Flickr

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close