Cronaca

Escursionista cade e si ferisce sulle Alpi Biellesi, maltempo ostacola i soccorsi

Monte Bo avvolto dalla nebbia (Photo F. Ceragioli courtesy of Wikimedia Commons)
Monte Bo avvolto dalla nebbia (Photo F. Ceragioli courtesy of Wikimedia Commons)

PIEDICAVALLO, Biella — Una donna è rimasta ferita ieri in seguito ad una caduta nei pressi della cima del Monte Bo, vetta di 2556 metri delle Alpi Biellesi. A causa del maltempo sono potute intervenire solo le squadre di terra che hanno recuperato l’escursionista per portarla in un bivacco. Qui hanno trascorso la notte fino all’arrivo all’alba di questa mattina dell’elicottero che ha trasportato la 62enne in ospedale.

Secondo quanto riportano i giornali locali, ieri un gruppo di escursionisti aveva deciso di salire lungo il sentiero che porta verso la cima del Monte Bo (2556 metri), montagna delle Alpi Biellesi situata a pochi chilometri dal confine con la Valle d’Aosta. Dalle prime ricostruzioni, pare che nel primo pomeriggio una delle escursioniste sia scivolata dal sentiero poco sotto la vetta, precipitando per circa 100 metri e finendo in un canalone.

A causa della nebbia e della pioggia, sono potute intervenire con molta difficoltà solo le squadre di terra del Soccorso Alpino di Biella. Una volta recuperata e constatato il suo stato di salute, la donna ferita è stata trasportata in uno dei bivacchi della zona. Sempre a causa del maltempo, i soccorritori hanno deciso di trascorrere la notte in quota ed attendere il giorno successivo per il trasporto in ospedale.

L’escursionista aveva riportato traumi, di cui uno facciale piuttosto serio, ma non era in pericolo di vita. Al bivacco erano stati inviati tutti i farmaci necessari e un medico rianimatore, che ha assistito la 62enne fino alle 5 di questa mattina quando è arrivato l’elicottero del soccorso alpino di Aosta. Il mezzo aereo ha provveduto a portare la donna all’ospedale del capoluogo valdostano dov’è tuttora ricoverata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close