Montagna.TV

Club Alpino Francese festeggia 140 anni al nuovo rifugio Col de la Vanoise

Il nuovo rifugio di Col de la Vanoise (Photo courtesy of Ffcam)

PRALOGNAN-LA-VANOISE, Francia — Weekend di festeggiamenti sulle montagne francesi: sabato 28 e domenica 29 giugno si celebreranno i 140 anni dalla nascita del Club Alpino nazionale. Tantissime le manifestazioni, tra cui spicca l’inaugurazione del nuovo rifugio di Col de la Vanoise.

Il 2 aprile 1874 nacque il Club Alpino Francese (Club Alpin Français) che comprendeva 7 sezioni e 137 membri. Dal 2004 è diventato Fédération Française des clubs alpins et de montagne (Ffcam) e oggi conta 340 club e comitati territoriali a cui sono iscritti quasi 90 mila persone.

Per celebrare i 140 anni dalla sua creazione, la Ffcam ha organizzato un weekend di festeggiamenti. Sabato 28 e domenica 29 giugno tantissime sedi, con soci e volontari, organizzeranno escursioni, manifestazioni ed eventi per far conoscere meglio i club, ma anche le montagne francesi.

Evento si spicco delle celebrazioni è l’inaugurazione del nuovo rifugio di Col de la Vanoise. Si tratta di una nuova struttura che si andrà ad affiancare a quella già presente ai 2515 metri del massiccio della Vanoise, nei pressi del valico che separa le valli Tarentaise e Maurienne. Il nuovo edificio è stato costruito seguendo le linee guida dello sviluppo sostenibile e avrà una capacità di 98 posti.

Exit mobile version