News

Montagna e scrittori dell’era digitale, ecco il Blogger Contest 2014

Cortina d'Ampezzo circondata dal Monte Cristallo e dalle Cinque Torri (Photo Christian Pellegrin courtesy of Flickr)
Cortina d’Ampezzo circondata dal Monte Cristallo e dalle Cinque Torri (Photo Christian Pellegrin courtesy of Flickr)

CORTINA D’AMPEZZO, Belluno — Novità per la terza edizione del Blogger Contest, concorso ideato dalla rivista Le Dolomiti Bellunesi per promuovere l’interesse a raccontare la montagna attraverso i nuovi media. Quest’anno sarà valutata la produzione editoriale del blogger nel contesto del proprio blog. Ogni partecipante dovrà quindi indicare da uno a tre post che saranno valutati da un’apposita giuria.

Il Blogger Contest, ideato da altitudini.it con il coordinamento della rivista Le Dolomiti Bellunesi, quest’anno si avvale della collaborazione dell’associazione bergamasca Gente di Montagna, molto attiva nel creare iniziative vicine al mondo della montagna e a fare da “ponte” tra le diverse aree alpine. Oltre alla nuova collaborazione, la terza edizione del Blogger Contest “la mia montagna nel blog” avrà anche una nuova modalità di partecipazione per tutti i blogger, professionisti e non, italiani e stranieri, che scrivono di montagna su un blog o su una rivista digitale.

Mentre negli anni precedenti, si inviava uno scritto inedito, quest’anno saranno valutati uno o più articoli. Per partecipare il blogger dovrà indicare da uno a tre post (ossia articoli) a sua scelta, di cui è l’autore. Questi articoli devono essere pubblicati nel periodo di apertura del Contest, cioè dal 1° giugno al 10 settembre, sul blog o la rivista digitale dove normalmente scrive.

Le opere saranno valutate da sei giurati, esperti nel campo culturale, scientifico, alpinistico e giornalistico, in base a determinati criteri: la capacità complessiva dell’unita multimediale di attirare e trattenere i lettori, la qualità del testo e delle immagini, la capacità del post di generare dibattito e la padronanza del mezzo di comunicazione.

Tutte le produzioni editoriali che partecipano al Contest saranno inserite in un’apposta pagina di altitudini.it che darà vita ad una piattaforma di consultazione delle diverse “unità multimediali”. I blogger vincitori verranno premiati con materiali e soggiorni offerti da aziende sponsor e alcuni post saranno pubblicati sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi.

Photo courtesy of Christian Pellegrin on Flickr

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close