News

Svizzera: orme dei dinosauri più antichi

immagine

BERNA, Svizzera — I primi dinosauri "europei" abitavano in Svizzera, precisamente nel cantone dei Grigioni. Lo testimoniano alcune impronte fossili, trovate qualche giorno fa sul massiccio del Tinzenhorn: risalgono ad almeno 200 milioni di anni fa e secondo le prime analisi sarebbero in assoluto le più antiche della specie mai trovate sul continente.

Le impronte sono grandi, ma non enormi. Hanno forma quasi circolare, senza segni della dita, e un diametro di circa 60 centimetri. Ciò fa presumere che il dinosauro che le ha lasciate misurasse circa sei metri di lunghezza e due di altezza.

Secondo gli esperti, si trattava di un sauropoda del Triassico, cioè di un dinosauro erbivoro, dal lungo collo e dalla lunga coda, proprio del tipo appartenente all’immaginario comune. Sono le impronte più antiche ritrovate nella zona: tutte le altre appartenevano al Giurassico, cioè ad un’epoca molto più recente.

I fossili sono stati scoperti da Rico Stecher, un paleontologo alle prime armi, su una lastra rocciosa nei pressi del Tinzenhorn (3.172 metri), tra la valle dell’Albula e dello Julier, non lontano dal confine italiano.

La lastra è in posizione verticale. Segno che l’impronta è stata lasciata dal dinosauro prima che le Alpi si formassero. Quando, cioè, la Svizzera era piatta, quasi come il deserto. Una scoperta importante, secondo gli esperti, perchè finora si credeva che prima delle montagne questa zona fosse completamente coperta dal mare.

La zona sembra particolarmente ricca di fossili preziosi. Qualche anno fa, sempre Stecher aveva scoperto nella stessa zona uno scheletro di un piccolo pterosauro, cioè un rettile volante di una specie prima sconosciuta. Mentre una guida alpina, Andreas Niedermann (nella foto), aveva trovato altre impronte fossili sul vicino Piz Mitgel.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close