News

La montagna fa bene alla linea

immagine

MILANO — Donne di montagna: via libera a pizza e pasticcini. E donne di città: telefono alla mano, prenotate subito un lungo soggiorno sulle vette. E’ ufficiale: l’aria fresca di montagna fa bruciare più calorie e aiuta a mantenersi in linea. Parola di scienziato.

La notizia arriva dal capoluogo lombardo, dove in questi giorni si sta svolgendo il IX Congresso internazionale di medicina estetica, presieduto da  Alberto Massirone, medico e direttore della Scuola Superiore postuniversitaria di medicina estetica di Milano.
 
"Al freddo il metabolismo è accellerato – ha spiegato Massirone all’Adnkronos – ed è più facile sia perdere peso, sia mantenersi in linea. A patto, ovviamente, che si segua una dieta sana".
 
Non solo. La montagna fa anche bene alla pelle. "Il mare e in generale il clima meridionale – prosegue Massirone – regalano un colorito sano in un primo momento, ma sono anche causa di macchie, rughe e invecchiamento precoce della pelle. Sotto le Alpi, invece, l’umidità e il sole meno diretto aiuta a mantenere visi più tonici e idratati".
 
Ovviamente, c’entrano anche la genetica e la cura del proprio corpo. Ma gli influssi ambientali hanno il loro peso. Anzi, sempre per quanto riguarda le donne settentrionali, lo scienziato fa anche notare che la consapevolezza di vivere vicino a città industriali e allo smog porta le donne ad essere più consapevoli dei rischi e a "tenersi" di più.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close