Montagna.TV

Simone Moro: nuovo libro sugli ottomila

immagine

BERGAMO — Si intitola "8000 metri di vita". Il nuovo libro di Simone Moro, in uscita nel periodo natalizio, vi affascinerà con le immagini mozzafiato e la storia delle montagne più alte della Terra, raccontate da uno dei protagonisti dell’alpinismo contemporaneo.

Cime dove la sopravvivenza umana è possibile solo per alcune interminabili e gelide ore. Dove l’alpinismo ha visto centinaia di scalatori realizzare salite incredibili. Ma dove esistono ancora pareti inviolate, da esplorare, da risolvere alpinisticamente parlando.
 
"Sarà un libro fotografico e descrittivo – ha anticipato Simone Moro ai nostri microfoni -. Mostrerò tutte le pareti, tutti i versanti degli ottomila riportando le vie di salita aperte sino ad oggi ed evidenziando i problemi alpinistici ancora irrisolti. Sarà dunque un libro-documento con fini anche propositivi".
 
Un invito all’alpinismo esplorativo, insomma. Quello che Moro ama sopra tutto, e che ha sempre caratterizzato la sua carriera. Il libro promette di essere un’imperdibile sintesi di storia, emozione e precisione tecnica.
 
"Ho appena finito di scriverlo – racconta Simone Moro -. Sarò un volume molto curato e scritto sia in italiano che in inglese. Speriamo di poterlo offrire a Natale, potrebbe essere un’ottima idea regalo".
 
Il libro sarà composto di 160 pagine in carta patinata, con splendide panoramiche a colori scattate in alta quota e grafici dettagliati corredati da testi. La copertina sarà cartonata e rivestita in similtela. Un vero pezzo da collezione per le librerie di tutti gli appassionati di montagna e di fotografia.
 
Dunque, occhi aperti in libreria!
 
Sara Sottocornola
 
Nell’immagine, una parte del depliant del volume in via di preparazione. Courtesy of Simone Moro

Exit mobile version