News

Valle d’Aosta, Mario Puchoz e K2 protagonisti della prima Giornata della Montagna

La locandina della prima edizione della Giornata della Montagna in Valle d'Aosta (Photo courtesy of www.lovevda.it/turismo)
La locandina della prima edizione della Giornata della Montagna in Valle d’Aosta (Photo courtesy of www.lovevda.it/turismo)

COURMAYEUR, Aosta — La Valle d’Aosta organizza la prima edizione della Giornata della Montagna che si svolgerà il 21 e 22 giugno. L’iniziativa celebrerà i 60 anni della conquista italiana del K2 e renderà omaggio a Mario Puchoz, alpinista valdostano che morì durante quella storica spedizione. All’interno della manifestazione rientrerà anche l’annuale “Rifugi in festa” che festeggia l’inizio della stagione estiva delle strutture alpine della regione.

L’iniziativa è organizzata dal Consiglio Valle, in collaborazione con la Regione, il Comune di Courmayeur, il CAI Valle d’Aosta, l’Unione valdostana guide alta montagna, la Società guide alpine di Courmayeur, l’Associazione valdostana maestri di mountain bike, l’Associazione guide escursionistiche naturalistiche della Valle d’Aosta, l’Associazione gestori rifugi Valle d’Aosta e la Fondazione Montagna sicura per promuovere la Valle d’Aosta, le sue montagne, i suoi rifugi, ma anche la spedizione italiana che sessanta anni fa, nel 1954, conquistò per la prima volta la vetta del K2.

A quella spedizione parteciparono anche 3 guide alpine di Courmayeur: Sergio Viotto, morto nel 1964 durante una scalata sulle montagne di casa, Ubaldo Rey, morto nel 1990, e Mario Puchoz, morto proprio durante l’impresa del ’54 sul K2 a causa di un edema polmonare. Saranno loro, il loro ricordo e le loro esperienze a dare il via alla prima edizione della Giornata della Montagna sabato 21 nella cittadina ai piedi del Monte Bianco. L’evento inizierà alle 17:30, presso il Centro congressi, in cui si terrà il convegno “La Valle d’Aosta e il K2”.

L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Società delle guide alpine di Courmayeur, Arrigo Gallizio, oltre che dal Consigliere regionale Fabrizio Roscio, dal Sindaco Fabrizia Derriard e dal Presidente dell’Unione valdostana guide alta montagna, Guido Azzalea. Interverranno inoltre Vincenzo Torti, vicepresidente generale del Club alpino italiano, e Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo. L’evento sarà supportato dal materiale video dei filmati storici della Rai e dalle descrizioni di Paolo Gheda, Direttore scientifico del Museo Duca degli Abruzzi, struttura che per l’occasione sarà visitabile gratuitamente.

Il giorno successivo, domenica 22 giugno, sarà la volta di “Rifugi in festa”. Sono 26 le strutture alpine che aderiranno alla manifestazione e in cui saranno presenti guide alpine, maestri di mountain bike e guide escursionistiche naturalistiche che proporranno attività all’aria aperta gratuite e accompagnate, quali arrampicata, trekking ed escursioni in mountain bike.

L’elenco completo dei rifugi aderenti all’evento e delle attività previste

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close