AlpinismoAlta quotaFotoPareti

Lama, Ortner e Auer in fase di acclimatamento per il Masherbrum

Lama e Ortner (Photo Redbull)
Lama e Ortner (Photo Redbull)

ISLAMABAD, Pakistan — “La prima volta che mi sono trovato di fronte al Masherbrum ho capito che era quello che stavo cercando. Una parete così incredibilmente immensa e difficile da essere tentati di crederla impossibile.” La parete è la nord est del Masherbrum, le parole sono di David Lama che vorrebbe tentare di scalarla insieme a Peter Ortner e Hansjorg Auer. Per abituarsi alla quota (il Masherbrum è alto 7.821 metri) e prepararsi a quella che sarebbe la prima salita assoluta, i tre alpinisti si trovano in questi giorni al Broad Peak.

“Abbiamo raggiunto campo 3 a circa 7000 metri durante la nostra terza salita di acclimatamento al Broad Peak – scriveva il 15 giugno Auer sulla sua pagina facebook -. Abbiamo in mente un’altra salita ai campi alti prima di spostarci al Masherbrum. Nel frattempo le temperature sono salite e la stagione estiva è cominciata in Karakorum.”

Da programmi infatti, i tre dovrebbero trasferirsi a fine giugno ai piedi del colosso, vero obiettivo della spedizione. Già lo scorso anno peraltro Lama e Ortner erano stati ai piedi della montagna: avendo avuto modo e tempo di studiare la parete nord est da vicino, sono ora preparati a quello che li aspetta.

“Siamo tutti consapevoli che per avere successo qui ogni cosa dovrà essere perfetta e arrivare al momento giusto – ha dichiarato in fatti Ortner -: il tempo, le condizioni e la nostra salute ovviamente. Tutto da quando siamo tornati l’anno scorso ad oggi è stata una preparazione per raggiungere l’obiettivo”.

[nggallery id=887]

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close