Meteo

Rallenta l’estate, temporali e temperature in calo nel weekend

Pioggia sopra Zermatt (Photo Suvodeb Banerjee courtesy of Flickr)
Pioggia sopra Zermatt (Photo Suvodeb Banerjee courtesy of Flickr)

BERGAMO — Dopo una settimana di caldo e giornate prevalentemente soleggiate, il weekend cambia decisamente rotta. Già da questo pomeriggio sono attese piogge e temporali su Alpi e Appennini che si intensificheranno sia domani che domenica. Questo peggioramento influenzerà anche le temperature, con cali anche di 10 gradi rispetto a quanto registrato negli scorsi giorni.

Nel pomeriggio, secondo 3bmeteo, il tempo inizierà a cambiare portando nuvole e piogge su Alpi e Appennini. Si prevede un peggioramento della situazione per il weekend. Sabato si inizierà con forti temporali su Triveneto e rilievi adriatici dell’Appennino settentrionale, per poi intensificarsi nelle ore successive in tutta Italia, in particolare nel Piemonte sud-occidentale e sulle montagne tra Umbria e Lazio.

Domenica il brutto tempo è previsto su tutto l’Appennino, mentre sulle Alpi dovrebbe concentrarsi solo nella zona centro-occidentale. Le precipitazioni più abbondanti sono previste in Piemonte, mentre al confine con la Valle d’Aosta potrebbero addirittura verificarsi delle nevicate.

Piogge e temporali provocheranno anche un forte calo delle temperature, in particolare sulle Alpi centro-occidentali. Le previsioni indicano che a Sestriere si passerà dai 15 gradi di sabato ai 7 di domenica, a Prato Nevoso da 17 a 9, a Champorcher da 19 a 10, al Passo del Tonale da 16 a 12.

Photo courtesy of Suvodeb Banerjee on Flickr

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close