News

Courmayeur non cambia nome: referendum non raggiunge quorum

Courmayeur (Photo courtesy of Wikimedia Commons)
Courmayeur (Photo courtesy of Wikimedia Commons)

COURMAYEUR, Aosta — Nulla di fatto nella cittadina ai piedi del Monte Bianco per il cambio di nome da Courmayeur a Courmayeur-Mont-Blanc. Il referendum indetto per lo scorso 1° giugno non ha infatti raggiunto il quorum, ovvero la quantità di elettori che deve presentarsi alle urne perchè la consultazione sia ritenuta valida.

Dopo un lungo iter burocratico, l’idea di cambiare il nome in Courmayeur-Mont-Blanc si è infranta contro lo scoglio del quorum. Solo 921 elettori, pari al 39,46 percento degli aventi diritto, si sono recati presso i seggi di Courmayeur domenica 1° giugno per esprimere il proprio voto al referendum sul cambio di nome della cittadina.

Perchè la consultazione popolare sia ritenuta valida è necessario infatti che votino il 50 percento più uno degli aventi diritto, che nella cittadina valdostana corrisponde a 1168 votanti. Grande la delusione da parte delle autorità e dei promotori dell’iniziativa.

Lo spoglio delle schede ha però evidenziato che quasi l’81 percento dei votanti, 736 persone, ha votato per il cambiamento di nome.”Quasi un terzo degli elettori ha detto un sì convinto con il proprio voto, è un dato positivo di cui tenere conto per il futuro” ha commentato all’Ansa di Valle d’Aosta il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close